Confetti alla Mandorla

CONFETTI ALLA MANDORLA PER UN CLASSICO CHE NON PASSA MAI DI MODA!

IN QUESTA SEZIONE POTRAI TROVARE SVARIATE TIPOLOGIE DI CONFETTI ALLA MANDORLA ADATTI PER OGNI OCCASIONE E RICCORENZA. 

Il confetto è un dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero, ma sono ormai diffuse molte varianti formate da un nucleo di pistacchi, nocciole o cioccolato ricoperti, appunto, da zucchero.

Si tratta di una specialità già dagli inizi usata come simbolo di fortuna e prosperità, prodotta fin dai tempi antichi. Spagna e soprattutto Italia hanno i più importanti centri di produzione di Confetti.

Il confetto ha una storia antichissima. Secondo alcune fonti il confetto era già conosciuto in epoca romana. Era considerato come una sorta di “bon bon” pregiato da mangiare durante le occasioni importanti.

Ma bisognerà attendere fino al 1400 d.C. per vedere la fabbricazione, intesa come moderna, dei confetti. Ed è proprio in questo periodo che nasce a Sulmona (cittadina in provincia dell’Aquila) la lavorazione artistica dei confetti presso il Monastero di Santa Chiara. Qui, con dei fili di seta, venivano legati dei confetti per decorare fiori, grappoli, spighe, rosari. L’antica tradizione nella confetteria fa di Sulmona la più antica fabbrica italiana di confetti.

Visualizza tutti 13 risultati